Italiano

[VIMEO http://vimeo.com/11102831]

18 Aprile 2010

Risultati finali: Evergreen Team arriva 5°, dopo 175 km di gara!🙂

L’organizzazione è stata SUPER: al traguardo, siamo stati accolti in una tenda, appositamente allestita per i concorrenti Vake, con un camino, barbecue, una calda zuppa locale e le birre!

Cosa possiamo chiedere di più? sauna e vasca idromassaggio … yeah subito!

Ebbene abbiamo avuto solo da chiedere …

Dopo che tutti i team sono arrivati, abbiamo tutti raggiunto Vadso, dove una cena (carne locale di renna!) è stata organizzata in una vecchia fattoria. 3 saune calde e 2 vasche all’aperto (hot tubs) ci aspettano fuori, con fiumi di birre norvegesi fredde …

I risultati finali sono annunciati: il nostro team è arrivato al 5 ° posto nei risultati generali, su 16 teams che hanno gareggiato negli ultimi 3 giorni. Ma qualunque sia il risultato, siamo così felici di avere partecipato a questa gara e di essere arrivati fino alla fine.

Siamo consapevoli che, fatta eccezione per la piccola tempesta di neve, siamo stati molto fortunati con le condizioni meteo buone, visibilità e temperature elevate. Sarebbe stata una storia diversa fare 175 chilometri di gara nelle nuvole con whiteout totale e con -20 gradi ….

In ogni caso, i concorrenti e lo staff si riuniscono tutti nelle vasche di acqua calda per godersi la festa fino a notte tarda, quando il sorgere del sole ci fa capire che è ora di andare a letto, visto che tutti noi dobbiamo tornare alla nostra vita quotidiana, lasciando il grande ricordo di questa VAKE 2010 dietro di noi.

Alla fine, la VAKE è probabilmente, e fino a questo momento, la gara più lunga e più dura nel mondo dello snowkite. Ma per noi, è semplicemente la migliore di tutte! Grande atmosfera, gente piacevole, organizzazione professionale e sorprendente kite spot …

Un GRANDE URRÀ per il Varanger Kite Club ed i loro sponsor che ci hanno offerto una delle migliori esperienze di snowkite mai vissute!

E 1000 grazie ai nostri sponsor, alle nostre famiglie e amici ci hanno aiutato prima e durante questa avventura. Di sicuro, faremo del nostro meglio per tornare l’anno prossimo!

*********************************************************************

Giorno 3: Stjernevann / Vadso

Inviato il 19 Aprile, 2010 da freeairadventure

Ha fatto bufera di neve per tutta la notte. Nascosta dietro un muretto di neve protettivo, la nostra tenda è stata scossa e ricoperta da uno strato bianco di neve fresca. Ma quando ci svegliamo alle 6.30, il cielo è azzurro e l’aria frizzantemente fredda …. ma non tira vento.

Il Briefing alle 8 conferma che la gara di oggi ci sarà comunque. Le previsioni del vento sono buone, anche se finora tutto è ancora tranquillo. E questo sarà anche l’ultimo giorno del VAKE 2010, all’arrivo stasera a Vadso, in quanto le previsioni del giorno dopo sono pessime, e non ci lasciano la possibilità di concludere la terza tappa fino a Vardo.

Alle 09:00, il corno lancia il segnale di partenza della gara. Il vento è molto debole nella zona del campo, così alcuni concorrenti hanno scelto di iniziare a camminare. Prendiamo la nostra occasione con il 12,5 Montana5, non molto motivati a camminare e questa sembra essere una buona scelta, dato che raggiungendo le colline per arrivare al plateau, riceviamo vento sempre più forte nei nostri aquiloni, e siamo addirittura in seconda posizione .

Ma siamo un po ‘troppo eccitati, e ci dimentichiamo di controllare bene il rilievo. Quindi, prendiamo la via più diretta, passando una collina sul suo lato sinistro, in sotto vento. E nel giro di pochi minuti, si finisce per essere fermi, con i nostri kites morti a terra, mentre sul crinale, vediamo i nostri concorrenti fare ancora kite in un vento leggero, ma comunque via via svanendo …. mentre noi non abbiamo altra scelta che iniziare a camminare.

Dopo 45 minuti a piedi o sciando, con circa 30-40kg di slitte al traino, ci avviciniamo alla sommità, e il vento si alza. Tornati in pista, ci muoviamo in linea retta fino al check point:

Questo è un posto su un lago ghiacciato, dove si sono radunati alcuni pescatori e dei motoslitta lovers per vederci passare. Una sosta di 30 min è obbligatoria … e ci giunge all’orecchio che le prime 2 squadre sono già passate un’ora prima di noi.

Mangiato barretta energetica, bevuto acqua, slitta ri-sigillata, siamo pronti per lo start dell’ultima parte della tappa di oggi: una linea di 22 chilometri con un bel vento laterale.

Le condizioni sono perfette: 10m/s di vento laterale, neve fredda, stiamo volando verso il traguardo, attraversando altipiani, canyon e fiumi, e lentamente guadagnando terreno sulle altre squadre.

Dopo aver raggiunto 3 altri teams, gli ultimi 4 km sono i più emozionanti: ci si affaccia sulla vasta area pianeggiante con la linea di traguardo sullo sfondo, e vediamo un’altra squadra venire dalla nostra destra. Facciamo una scelta rapida, restiamo sulla cresta invece di andare dritto verso il basso, sperando in un vento migliore. E paga! Stiamo totalmente volano verso il traguardo, lasciandoci dietro gli atri 2 teams e, infine, arriviamo 3 ° nella tappa di oggi!

Che gara …. e che paesaggio incredibile che abbiamo attraversato ancora una volta su quei plateaux!

*********************************************************************

Giorno 2: Bloccati da attesa in una tempesta di neve …

Inviato il 19 Aprile, 2010 da freeairadventure

I nostri corpi sono doloranti quando ci svegliamo questa mattina. Ma noi sappiamo il perché …

Dormire nella neve non era per nulla un problema, dato che siamo ben attrezzati con appositi sacchi a pelo Artic del nostro sponsor Bergans of Norway e Taurus-Ferrino. Comunque, questa è una primavera molto mite, e ultimamente le temperature non sono praticamente sceso sotto -5 gradi di notte, ma con una notevole umidità. Buon per noi!

Il briefing del mattino è chiaro: la tappa di oggi deve essere annullata a causa del maltempo previsto nel pomeriggio (neve e vento forte). Difatti, siamo già in piedi nella nebbia, e due le squadre mancanti non sono state ancora recuperate a causa di una pessima visibilità …

Una slitta trainata dai cani si è unita a noi, così abbiamo goduto alcuni giri con loro. L’organizzazione ha inoltre creato una grande tenda con una piccola stufa a legna, dove alcuni di noi possono trascorrere qualche ora chiacchierando e riscaldandosi per un po ‘.

Ma la tempesta di neve si alza nel pomeriggio, subito dopo che le squadre disperse si sono riunite a noi. Dobbiamo garantire un riparo dal vento alla tenda costruendo un muro con blocchi di neve. I russi fanno ancora meglio: hanno costruito un vero e proprio igloo! Magnifico …

Infine, oggi la ferma al campo base è stata l’occasione per ricaricare le “batterie”, mentre si dorme o ci si rilassa nel nostro sacco a pelo, sorseggiando del buon vino francese … ci si sta preparando per la prossima tappa di domani!

*********************************************************************

Giorno 1: Berlevåg – Stjernevann

Inviato il 19 Aprile, 2010 da freeairadventure

Il bus ci lascia alle ore 9.30 sulla strada ovest del paese, sulla riva del mare. Lì, la neve non è molto abbondante, per cui saremo trascinati in con un gatto delle nevi militare, sù sulla collina, 1 km all’interno, dove la linea di partenza è pronta.

15 teams dei 18 inizialmente previsti prenderanno parte alla gara. Naturalmente, solamente prepararsi per la VAKE e venire fin qui è stato duro già come una gara!

La zona di partenza è piuttosto ampia. Ma ci sono ancora molte rocce sporgenti dalla neve. Il vento è molto forte, ma soffiava esattamente contro la nostra direzione sud.

Alle 10.30, la prima tappa del VAKE 2010 è ufficialmente cominciata, e noi tutti andiamo a tutta velocità controvento, verso il nostro primo check point sul GPS. Ma dopo solo 500 metri, un concorrente svedese fa un errore con il suo kite e viene violentemente trascinato nelle rocce, perdendo coscienza e molto sangue … Per fortuna, è rapidamente soccorso dal suo compagno di team e dallo staff e viene portato in un ospedale per fare diversi giorni di trasfusioni e cure. Questo chiude la loro gara e solo 14 squadre rimangono in concorrenza.

Andare di bolina è un lavoro duro, soprattutto quando la brezza diventa sempre più debole … Dopo 30 minuti, è difficile andare avanti, anche con il nostro 12,5 Montana5 m. Ma si spera che, dopo pochi chilometri, il vento aumenti di nuovo. La vista sul mare di Barents è così bella, e l’altopiano così ampio, che ti portano a dimenticare la mancanza del vento.

Le squadre si stanno lentamente disperdendo su parte dell’altopiano di Varanger, a seconda delle dimensioni del loro kites, il peso delle loro slitte, le loro abilità di navigazione, ecc. ecc. Si finisce per non vedere nessun altro, il che ci fa sentire molto piccoli … ma rende la gara ancora più emozionante. Attraversare profondi ed imponenti canyon , a zig zag tra le rocce, sempre cercando la migliore traiettoria per il vento (che è ancora molto debole)

Alle 18:00, siamo ancora a 10 km dal traguardo di questa 1 ° giorno. Ma il vento muore del tutto, così abbiamo deciso di dirigersi verso la più vicina (e unica) strada per essere raccolti dall’organizzazione, secondo le norme di sicurezza della gara. Siamo a soli 4 km, quindi ce la facciamo in meno di un ora.

Una volta al traguardo, abbiamo appreso che solo 4 teams erano arrivati fino alla fine nei tempi previsti. Quindi, cominciamo a creare il nostro campo base e passiamo la notte nella neve. Quando scende la notte, 12 team sono qui, ma due sono ancora dispersi. Dovranno dormire in montagna. È per questo che ogni squadra deve portare tutto per sopravvivere nei 3-4 giorni di gara: cibo e attrezzi di campeggio.

Siamo esausti dopo 8 ore andatura di bolina … E guardando nella nostra traccia del GPS, si capisce il perché: per coprire i 40 km di tappa di oggi, abbiamo effettivamente fatto kite per più di 100km … ..

Ebbene, finora sembra che la VAKE potrebbe essere la gara più dura snowkiting nel mondo …

*********************************************************************

Incontro con i teams e trasferimento a Berlevåg

Inviato il 19 Aprile, 2010 da freeairadventure

Svegliati dall’atterraggio del primo aereo di questa mattina di Mercoledì, siamo pronti per il testa a testa nel centro di Vadso per incontrare tutta la ciurma della Vake. Tutti i teams si stanno radunando all’hotel principale: facile da trovare con tutti le attrezzature, slitte, kites, sci etc … sparsi per la strada.

In primo luogo, incontriamo la squadra svedese / slovena. Poi i ragazzi dalla Repubblica Ceca che ha guidato 3.000 chilometri nel loro furgone per aderire alla gara (non siamo nulla con i nostri 1.600 km). Hanno slitte fatte in casa costruite in plastica fusa. Rifiniture spartane ma ottimo lavoro. Un’altra squadra dalla Svezia arriva con una slitta di legno tradizionale … bellissima! Anche i russi ne hanno fatto in casa una, con una grandissima borsa in cima …. che sembra essere abbastanza pesante. Beh, è piuttosto interessante vedere come ognuno di noi abbia preparato l’attrezzatura per la gara …

Il trasferimento in bus è già organizzato e ci porta al villaggio di Tana, dove incontriamo l’organizzazione e facciamo un briefing prima della gara. Da lì, ci uniamo ai team locali norvegesi e saltiamo sul bus per un viaggio di 2 ore fino al villaggio di pescatori di Berlevåg, all’estremità nord del plateau di Varanger … uno dei punti più settentrionali d’Europa.

Arriviamo rapidamente tra le montagne e fino in cima all’altopiano. È fondamentalmente un’enorme area e bianca, per quanto i nostri occhi possono vedere. E stiamo per attraversarlo con i kites! Ci sono poche casette distribuite lì e là, utilizzate dai proprietari renne. Migliaia di renne sono allevate sul plateau.

Poi raggiungiamo la fine del Nord, mentre tutto il bianco diventa blu scuro-grigio del mare di Barents, con scogliere aggressive che si fiondano in esso. Il prossimo pezzo di terra ferma è di circa 1200 km a nord, la Groenlandia.

Berlevåg è un villaggio di pescatori, ma in uno dei più impervi posto nel mondo. Freddo, vento, ma estremamente ricco di pesci e frutti di mare. Le balene sono spesso viste dalla riva, ma non avremo questa fortuna oggi.

Invece, ci viene offerto di poter mettere il nostro equipaggiamento e i nostri sacchi a pelo sul pavimento del cinema del villaggio, dove passeremo la notte. La sveglia sarà alle 6:30, ma la maggior parte delle squadre stanno ancora lavorando sulle loro attrezzature fino a tarda notte …

*********************************************************************

1.600 km, 3 paesi, 2 giorni … Che viaggio!

Pubblicato il 14 aprile 2010 da flymountains

Siamo partiti da Långå il lunedi mattina, dopo aver raccolto l’ultimo Montana 12,5 m per Ivan alla stazione di benzina. Abbiamo lasciato Härjedalen guidando verso nord in direzione di Luleå e la Finlandia. Non sono autostrade, ma le strade attraverso la foresta sono solo dritte e luuuuunghe …. E ‘un grande sensazione guidare nella natura, passando un villaggio di volta in volta, ed incrociare un’auto ogni 10-15 minuti … Non ci sono molte persone che vivono lassù …

Abbiamo piazzato la tenda vicino ad una strada sterrata. Ivan accende un fuoco, al fine di grigliare le salsicce. Come 2 veri Latini, abbiamo comprato il vino rosso e un po ‘di formaggio blu. Non è troppo freddo, qualcosa intorno a 5 gradi, e dopo un po ‘, vediamo che alcune luci nel cielo…. ancora una aurora boreale che sta lentamente salendo dalle orizzonte … un’altra!? In 2 giorni!? Beh, alla fine, questa sarà un più ridotta di quella del giorno prima e scegliamo di andare nei nostri sacco a pelo.

Arrivando vicino al confine con la Finlandia, costeggiamo il mare Baltico .. completamente congelato, per quanto i nostri occhi possono vedere …. Il sole splende. Che vista spettacolare!

Intorno all’ora di pranzo, ci stiamo avvicinando al circolo polare, nella città di Rovaniemi. La citta ‘di Babbo Natale! Un po ‘ una cosa turistica …. ma hey! erano abbastanza intelligenti per portare migliaia di turisti in questa parte non molto interessante del paese. Ben fatto!

Fino ad allora, la Finlandia non sapeva molto di selvaggio, con case sparse lungo la strada principale. Ma una volta che abbiamo superato il circolo polare, diventano sempre meno, lasciando posto ad ampi spazi di piccoli alberi, grandi laghi ghiacciati, e colline desertiche. Siamo affascinati da questo deserto, vedendo alcune renne di volta in volta … e ci dimentichiamo di riempire il serbatoio dell’auto fino a quando l’allarme scatta, segnando 50 km di autonomia …. Il problema è che i segnali stradali ci danno 80 chilometri fino al villaggio successivo, e non c’è assolutamente NULLA in questa area … tranne colline e alberi, per quanto gli occhi possano vedere …

Hum … abbiamo tutto per trascorrere la notte fuori, ma non possiamo arrivare in ritardo per la gara! Speriamo che, cercando di guidare con piede leggero e tutta l’elettronica spenta, si riesca a raggiunge la prossima stazione di benzina, e ci arriviamo con 0,5 l nel serbatoio … .. Ouf!

Attraversando il ponte che ci porta in Norvegia, la vegetazione comincia a cambiare lentamente, dimostrando che ci stiamo avvicinando verso l’oceano. Stiamo percorrendo un grande fiume, che trasporta grandi pezzi di ghiaccio, illuminati dalla luce del sole che si sta abbassando. E ‘proprio bello!

Intorno alle 20:00 giungiamo a Vadsø, dove incontreremo gli Organizzatori della gara, domani mattina. Il vento del nord soffia deciso e con l’umidità, il freddo penetra nelle ossa. Sono solo zero gradi, ma si sente molto di più freddo😦

Troviamo un posto fuori dal paese, dove piantare la tenda. Sarà sulla neve questa volta, visto che il terreno roccioso non accetta i nostri picchetti della tenda …

Dopo 20 minuti dalla creazione di tutto ciò, si sente un suono furioso venire verso di noi …. E ‘un aereo, che sta volando molto basso … e scendendo sulla pista a un centinaio di metri da noi! Vabbe, fa troppo freddo per allontanarsi, quindi dovremo stare qui. Non ci sono probabilmente molti aerei in atterraggio su questa parte del mondo …

*********************************************************************

Vento più leggero, Montagne più alte ed Aurora Boreale!

Pubblicato il 14 aprile 2010 da flymountains

Il giorno seguente, il vento è calato. Ma ce n’è ancora abbastanza per riempire i nostri kite, Così Ivan propone di andare in un altro posto nelle vicinanze di Långå. Non è così ampio come ieri, ma con alte montagne e colline, tutto da godere con i nostri sci.

Partiamo da una fattoria con cavalli islandesi in libertà. Animali stupend! Dopo 10 min a piedi, si raggiunge un pianoro aperto, dove il vento sta già soffiando. Il terreno è molto interessante, con colline e dossi, e il piccolo canyon. Ma è quando si raggiunge la cima delle montagne che la vista si apre sui boschi di Härjedalen. Questo posto è così selvaggio!

Dopo 3-4h di kite, torniamo giù poco prima del tramonto. E ‘tempo di tornare a Långå, dove Carolina, moglie di Ivan, ed i bambini sono in attesa della cena. Dobbiamo anche a preparare alcune cose per il viaggio.

Dopo cena, andiamo a fare una sauna tradizionale, in una casetta di legno sita nel giardino e riscaldata da una stufa a legna …. è così bello da gustarsela con una birra, parlando della vita, tempo, felicità, ecc ecc …

E ‘quasi mezzanotte, quando stiamo andando a letto. Ma appena fuori dalla sauna, IVAN urla: guarda là, c’è una Aurora Boreale!

E sì … dietro la collina, verso nord, il cielo si riempie di una luce verde, come dei laser in movimento, a volte alta a volte bassa …. WOAAAWW! Avevo visto solo in televisione, ma nella vita reale, questo è solo una folle esperienza. Per di più si sentiva anche il verso di richiamo di una alce poco lontana …

Bene, speriamo sia un buon segno per il nostro viaggio e la competizione!

*********************************************************************

Allenamento in Härjedalen in 40 kts …

Inviato il 10 aprile 2010 da flymountains

Alla fine ci siamo, il team Evergreen si è incontrato. Sebastien è arrivato dalla Francia giovedì sera, dopo aver percorso i 500 km dall’aeroporto di Stoccolma fino al piccolo villaggio di Långå, dove vive Ivan.

Il mattino successivo, un forte vento spazzava la valle, quando abbiamo deciso di partire per testare il nostro equipaggiamento (slitte, sacche stagne, kites, etc…) in VERE condizini  :)  In fatti ci ritroviamo in condizioni un po’ più “forti” del previsto, con delle sberle a oltre 40 nodi, sulla neve ben gelata. Decidiamo di non andare troppo lontano come previsto, per non tentare troppo la sorte nel caso di un ulteriore rinforzo del vento, e per non immergerci nella bufera che scaricava poco più in là….

Ma le immagini parlano meglio delle parole… ed ecco un piccolo video della nostra giornata su uno dei plateaux dell’Härjedalen…. IMMENSO !!

Buone condizioni lassù

Bjørn e lo Staff della VAKE 2010 ci ha appena spedito 2 foto dell’area dove ci fermeremo nella conclusione della prima tappa (day 1). L’area sembra perfetta per il kite e la neve eccellente… bene ! siamo pronti  !!😉

***************************************************************************************************************************************

Tracciato GPS della gara

Avremo un trasmettitore satellitare che ogni 10min aggiornerà la nostra posizione sulla mappa e potrete seguire la nostra traccia online sulla pagina del nostro sito “SPOT us!”       …. SEGUITECI !!

Qui una mappa del percorso della gara (linea verde) >>

29 Marzo 2010

Benvenuti sul nostro blog !

Noi, dell’ Evergreen Snowkiting Team, condivideremo con voi la nostra esperienza della VAKE Race 2010 che si terrà nel nord della Norvegia.

Di cosa si tratta? Beh, diciamo che VAKE Race 2010 viene definita dai suoi stessi organizzatori come… “La più lunga, dura ed impegnativa gara di snowkite nel Mondo”. Dovremo percorrere circa 300km per terminare la gara sul plateau di Varanger, sul mare di Barentz. 18 teams provenienti da tutta Europa, composti da 2 kiters ciascuno, prenderanno parte a questa competizione, trasportando tutto il loro equipaggiamento per sopravvivere in slitte che traineranno al seguito, per 3-4 giorni, facendo kite, sciando mangiando e dormendo sempre sul ghiaccio. Si dovranno passare alcuni check points per giungere al traguardo finale!